la nostra storia
CHI SIAMO
DAL 1872 DALLA PARTE DEI BAMBINI
La nostra scuola dell'infanzia nasce nel 1872 ad opera di un gruppo di benefattori laici con lo scopo di fornire assistenza ed educazione ai bambini le cui madri iniziavano ad essere impiegate al lavoro fuori casa. Nel 1964 si apre la nuova sede in via Sciesa 20 e nel 2000 diventa scuola paritaria con decreto 488.
Attualmente la scuola è gestita da un associazione il cui consiglio di amministrazione è composto da 7 membri di cui tre eletti dai soci benefattori, il parroco e tre membri di nomina comunale.
Presidente della scuola è il prof. Vincenzo Rosario Bella.
Vision
"la scuola è un luogo dove fare esperienza della totalità e della pienezza della vita" (krishnamurti)
​
La scuola, di ispirazione cristiana, è autonoma, paritaria. E' scuola di tutti e di ciascuno ed in quanto tale considera la specificità di ciascuno dono e valore per il gruppo , il singolo e la scuola stessa. Accoglie tutti i bambini di qualsiasi provenienza culturale e religiosa e ne valorizza l'identità e l'appartenenza.
Considera la famiglia co- costruttrice dei significati dell'apprendimento ed alleata nel percorso di crescita del bambino. Ricerca con la famiglia un dialogo aperto e confronto.
Il territorio è occasione di crescita, incontro e sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile.
​
​